Progetto Coperta Granny Uncinetto



Ho deciso di realizzare una coperta molto particolare. La coperta infatti sarà fatta da piastrelle sia a maglia che a uncinetto e con punti e filati diversi.

In questo modo sarà un lavoro sempre stimolante e divertente e non diventerà mai noioso:

- ci permetterà di sperimentare diversi punti senza dover ogni volta disfare il lavoro... anzi... sarà l'occasione per fare dei campioni da conservare e misurare per riferimenti futuri.

- da non sottovalutare anche il fatto che avremo ogni giorno sotto gli occhi tanti diversi punti che potranno essere un'ispirazione per lavorazioni o accostamenti di colore per i nostri progetti.

- la differenza di lavorazione, filati e pesantezza renderà la coperta davvero unica e particolare.

Quando avremo realizzato abbastanza piastrelle, potremmo attaccarle ad uncinetto con un filato unico in modo da dare un bordo omogeneo ad ogni piastrella, oppure cucirle semplicemente insieme rispettando le diverse misure che avremo ottenuto.

Io ho deciso di rifinire ogni piastrella con un giro di maglie basse ad uncinetto di 20 punti per 20, in modo da renderle tutte uguali. Poi le attaccherò sempre con un bordino a maglia bassa in modo da avere un bel bordo netto e in rilievo che valorizzerà ancora di più la coperta.

Che ne dite? Non è un lavoro da fare di fretta... ma è sicuramente un lavoro che ci aiuterà a scoprire tecniche diverse, sperimentare punti particolari e abbinare filati diversi. Ogni piastrella sarà quindi un progetto a sè, molto veloce e quindi divertente e mai noioso. E alla fine di questi mini progetti, avremo una piastrella pronta senza neanche rendercene conto!!

Se avete voglia di provare... io vi lascio alcuni riferimenti, poi procedete come meglio preferite.

Con questo video vi spiego il mio progetto per la realizzazione di una coperta che realizzerò con piastrelle ai ferri e quadrati Granny a uncinetto.

A questi link potete trovare i video di presentazione anche del progetto ai ferri: 
Prima parte 
Seconda parte con spiegazioni di come attaccare le piastrelle insieme

Queste sono tutte le piastrelle Granny realizzate ad uncinetto:

Piastrella Granny Punto Mosaico
Piastrella Granny Girasole
Piastrella Granny Punto Puff
Piastrella Granny Punto Nocciolina e Maglie Alte
Piastrella Granny Fiorellino
Piastrella Granny Fiorellino Punto Puff

Queste sono piastrelle realizzare con vari punti a uncinetto

Punto Palloncino
Punto ad Archi Semplice
Punto ad Archi Fantasia
Punto Festone su Archi
Punto ad Archi con Picot 
Punto ad Archi con Noccioline
Punto ad Archi di Maglie Alte
Punto Canestro

Etichette: